PRIMA DI TUTTO PIANIFICA

Siamo ormai talmente oberati di impegni che organizzare appuntamenti e attività è basilare. Una buona regola per essere più produttivi è proprio quella di organizzarci con planner cartacei o digitali. Io sono un’ amante della carta quindi la mia scelta è facilitata. Personalmente passo già molto tempo sforzando la vista quindi opto sempre per il cartaceo. Ma vediamo quali sono gli strumenti digitali migliori: EVERNOTE è un applicazione semplice dove è possibile prendere appunti, gestire ed archiviare testi, disegni e contenuti salvati dal web. GOOGLE KEEP serve per prendere annotazioni e sincronizzarli su pc o cellulari. NOTION è uno strumento di gestione e attività che unisce applicazioni che si utilizzano tutti i giorni in un unico luogo. Ora facciamo un pò chiarezza sui metodi organizzativi: le liste sono uno strumento veloce che servono per elencare cose che non devono essere dimenticate. Se sono troppe però diventano cunfusionarie e disperdono energia. Consiglio di dividerle in tre parti: cose da fare urgenti, da fare in futuro, da delegare. I planner invece sono un metodo più strutturato per pianificare una determinata attività che dovrebbe avere una data precisa. Può essere diviso in settimanale, mensile o annuale. Le agende servono per appuntamenti, liste giornaliere e scadenze settimanali. Sono ottimali per fare elenchi di cose da portare a termine. Ricordatevi che avere una buona routine nella pianificazione porta ad essere più produttivi, mettete da parte dieci minuti al giorno per annotare ciò che avete da fare in modo da ridurre i livelli di stress ed avere tutto sotto controllo.