Siamo sempre stanchi, privi di energie, troviamo difficile persino uscire dal letto appena suona la sveglia! Abbiamo vite talmente piene di impegni che sembra impossibile recuperare. Ma si tratta di vera stanchezza o può essere solo sonnolenza? Se dopo un lungo viaggio, un impegno sportivo consistente o una grande maratona di studi ci sentiamo davvero stanchi ma basta un sonno ristoratore per farci stare meglio allora si tratta di un passaggio transitorio che può risolversi in un paio di giorni. Se, invece, siamo sotto stress da un lungo periodo , abbiamo troppo lavoro arretrato o, ad esempio, stiamo affrontando un trasloco allora possiamo dire di essere in piena stanchezza cumulativa. Ma avendo un motivo oggettivo del perché ci troviamo in questa situazione possiamo recuperare i nostri livelli di energia in qualche settimana. Il vero problema inizia quando la mancanza di energie diventa patologica, quando la spossatezza provoca un calo drastico di motivazione e questo rende il recupero molto lungo.
Il mio consiglio è quello di imparare a distinguere che tipo di stanchezza abbiamo per riuscire a migliorarci. Cerchiamo di cambiare le nostre abitudini pian piano, trovando i giusti ritmi. Proprio per questo avere un planner può aiutarci ad affrontare tutti gli elementi che ci buttano a terra e a scoprire su cosa puntare per fare il pieno di energie. Proviamo a rallentare e a prenderci il tempo per scrivere i bilanci della nostra giornata. Ogni sera annotiamo ciò che ci ha reso felici, quello che ci ha tolto energie e almeno una buona abitudine che sentiamo possa rendere migliore il nostro tempo. Un buon consiglio è quello di annotare anche le persone che, invece, rendono le nostre giornate peggiori. Sono veri e propri ladri di energie e frequentandole ci prosciugano completamente. Possono essere quel tipo di persona che dà sempre la colpa agli altri, che cercano in ogni modo di farci sentire sbagliati e che fanno ogni cosa giusta e meglio di te. Questo tipo di persone possono davvero succhiarci energie come dei vampiri, rendendo le nostre giornate terribilmente stressanti. Cerchiamo quindi di affiancare solo persone positive e collaboratrici e di goderci dei momenti di relax, quando possibile, anche con brevi pause.
Anche l’inattività può essere fonte di stanchezza. A volte pensiamo di essere troppo stanchi per fare esercizio fisico quando, in realtà, potrebbe davvero aumentare i nostri livelli di energie. Una corretta alimentazione abbinata a qualche esercizio fisico sono la chiave per sentirsi meno stanchi. Cerchiamo di privilegiare cibi sani e di camminare con più frequenza. La stanchezza non è necessariamente legata alle ore di sonno! Altra buona abitudine è quella di cercare di non utilizzare i cellulari prima di coricarci. La luce blu emessa dagli schermi sopprime la produzione di melatonina e rende più difficoltoso addormentarci serenamente.
L’ultimo consiglio, ma non per importanza, è quello di avere una casa ordinata. Un’abitazione in disordine stanca! Il caos riduce la capacità di concentrazione e avere un sovraccarico di informazioni visive non fa altro che distrarci e toglierci le nostre energie! Più il disordine cresce più sembrerà difficile uscire dalla situazione. Cerchiamo di assegnare ogni cosa al suo posto e un posto per ogni cosa! Semplici passi per una vita e una mente ordinata!